Domande frequenti sulle ASD

FAQ: Domande frequenti sulle Associazioni Sportive Dilettantistiche

Atto costitutivo e statuto sono due atti distinti?
Si. L'atto costitutivo riguarda la volontà dei soci fondatori di costituire l'associazione, mentre lo statuto riguarda le regole di gestione e funzionamento della ASD. IMPORTANTE: Lo Statuto è il “Vangelo” delle ASD, deve essere redatto con attenzione e letto nei particolari perché quello che si scrive all’interno poi BISOGNA farlo.

C'è un numero minimo di soci fondatori ?
Almeno 3, in modo che le principali cariche del consiglio direttivo siano coperte.

Serve il notaio per costituire un'associazione ?
No. Basta registrare atto costitutivo e statuto all'Agenzia delle Entrate.
Nella vieta di Costituire una ASD dal Notaio, ma costa nettamente di più e ha la medesima valenza.

E' possibile prevedere diversi diritti e poteri per le varie categorie di soci ?
No. In una associazione i soci hanno uguali diritti e doveri

Chi comanda in una associazione ?
Le associazioni sono dirette dal consiglio direttivo, formato dal presidente dal vice presidente e dal segretario.

Come evitare che estranei entrino nell'associazione e pretendano di dirigerla ?
Le associazioni sono dirette dal consiglio direttivo, quindi è consigliabile non fare entrare nel consiglio i nuovi soci di cui non si conosce l'affidabilità. Per i nuovi soci può essere previsto un periodo di prova e una richiesta di adesione ai principi e scopi dell'associazione.

Quanto restano in carica gli organi dell'associazione ?
Solitamente da uno a cinque anni. Possono comunque essere rieletti senza limiti di mandato.

L'associazione può aprire un conto corrente ?
Si, anzi spesso DEVE per adempiere alle normative di legge anti riciclaggio che impongono limiti ben precisi alle operazioni in contatti (1000 euro per le ASD). Dal momento della registrazione l'associazione è titolare di un C.F. con cui può aprire un c\c gestito dal presidente o dal tesoriere.

L'associazione può svolgere pubblica raccolta fondi o vendere oggetti di modico valore per finanziarsi?
Si, ma in forma saltuaria e non organizzata.

L'associazione può svolgere la sua attività tramite  un'organizzazione imprenditoriale ?
No, non può mai farlo.

Cosa si intende per attività istituzionale dell'associazione?
E' l'attività statutaria che viene prevista dallo statuto e che viene rivolta verso i soci, lo scopo per cui l'associazione è nata ( es attività culturale, sportiva, teatrale, assistenziale ecc.....)

L'associazione può chiedere un corrispettivo ai soci che partecipano alle attività o iniziative previste?
Si, basta che l'attività rientri negli scopi dell'associazione e che siano rispettati precisi requisiti stabiliti dalla legge fiscale

Cosa si intende per attività commerciale ?
Si intende attività a pagamento rivolta verso i non soci, ricavi da sponsor, pubblicità, vendita di beni nuovi (anche verso i soci).

L'associazione può fare attività commerciale ? Con che limiti ?
L'associazione può fare attività commerciale ma i proventi non possono mai superare i proventi derivanti dalla attività istituzionale dell'associazione, rivolta verso i soci.
Per effettuare attività commerciale (vendita di beni o servizi e/o ricezione di sponsorizzazioni) è necessario dotarsi di Partita Iva e aderire al regime fiscale detto “398” dal nome della norma.

A fine anno l'associazione deve redigere un bilancio ?
L'associazione deve redigere annualmente un bilancio semplificato, da cui risultino in modo semplice e chiaro entrate, uscite e attività dell'associazione.

Bisogna riunione per forza l’Assemblea dei soci ?
Si, almeno 1 volta l’anno per approvare il Bilancio.
E’ necessario dimostrare in modo concreto di aver avvertito TUTTI i soci di tale assemblea.

Per avere un aiuto sulla costituzione di una ASD chiamateci o scriveteci e saremo lieti di fornirvi tale servizio ad un costo molto basso.

info@associazionisportiveitaliane.it
Tel: 331.3729506